23 Ottobre 2020
percorso: Home

Docenti

Curricula Docenti




La scuola vi propone qui di seguito i Curricula del proprio corpo docente. Tutti gli insegnanti della scuola sono professionisti del settore, con molti anni di insegnamento e di esperienza didattica. E´ nostro interesse far si che tutto lo staff docente sia costantemente aggiornato sulle migliori metodologie didattiche presenti ad oggi.

Basso Elettrico - Musica d'Insieme - Coordinatore Progetti

Luca Cambi

Diplomato Lizard con il massimo dei voti e menzione speciale per la composizione ha frequentato diverse scuole di musica, master e seminari di artisti di calibro nazionale che internazionale.

Ha fatto numerosi concerti sia in ambito nazionale che all´estero con diverse formazioni musicali toscane, fra cui la Faberband, Mama Mia Queen Tribute, Mons, Desta Bramosia, Profusion, ecc.

Attualmente svolge la professione principalmente come insegnante di musica.

Batteria

Andrea Bruni

Ha iniziato a suonare da autodidatta e successivamente ha studiato
batteria presso la Scuola Comunale di Colle Val d´Elsa (SI). In seguito si è
iscritto al Centro Attività Musicali a Firenze ed ha approfondito il linguaggio
jazz con il M° Alessandro Fabbri. Agli studi musicali ha affiancato quelli
universitari, laureandosi in Lettere Moderne all´Università di Siena. Dal 2008 al
2010 ha frequentato un corso di specializzazione con Ellade Bandini (F. De
André, Mina, F. Guccini, P. Conte) incentrato sul ruolo del batterista pop. Ha
inoltre approfondito lo studio della batteria all´interno di una Big Band. Dal
2013 prosegue i suoi studi con il M° Marco Volpe.
In oltre venti anni di attività live ha partecipato a numerosi progetti musicali,
con cui si è esibito in Italia e all´estero. Attualmente è batterista con:
Faberband - Tributo a Fabrizio De André, Renée (cantautrice), nello
spettacolo teatrale Twelve (medley musical) e in alcune formazioni jazz.
Dal 2005 Andrea affianca ai concerti una florida attività didattica.

Dal 2015 scrive sulla rivista per batteristi DRUMSET MAG, occupandosi di
interviste e recensioni di strumenti e dischi.
ha rapporti di collaborazione e sponsorizzazione con UFIP (piatti
musicali) e LANTEC (bacchette per batteria).

Canto

Elena Guarducci

Si è laureata in Discipline Jazz al conservatorio L. Cherubini di Firenze. Ha studiato tecnica vocale e canto jazz con la Prof.ssa Maria Stefania Scarinzi. Ha approfondito il linguaggio jazzistico sotto la guida del M° Alessandro Di Puccio e successivamente presso seminari estivi di Siena Jazz. Ha approfondito la vocalità jazzistica seguendo i seminari di Tiziana Ghiglioni, Sheila Jordan, Mark Murphy e Roberta Gambarini. Ha approfondito la tecnica vocale e la fisiologia della fonazione seguendo il corso di Estill Voice Training System. Ha conseguito la licenza di solfeggio e il triennale di pianoforte complementare presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Insegna canto moderno e tecnica vocale dal 2000. Nel 2014 è stata la corista di Gianni Morandi nella tournè italiana "Solo insieme". Polistrumentista, ha una buona produzione discografica con il suo gruppo Tamanduà (etichetta Drycastle) e un´intensa attività concertistica sia come solista che come corista in varie formazioni spaziando dal jazz alla musica brasiliana. www.elenaguarducci.com

Canto

Matilde Sferlazza

Inizia il percorso canoro con l’insegnante di canto classico, Bettina Bianchi, successivamente passa al canto moderno con l’insegnante Elena Guarducci.
Nel 2008 frequenta un corso di musical presso la Compagnia delle Stelle di Roma dove prende parte a stage di canto con Roberta Faccani e di comicità con Federica Festa.
Prosegue gli studi di canto a Roma con le insegnanti Monica Proietti Tuzia con la quale studia repertorio soul, Letizia Mongelli con la quale approfondisce la tecnica voice craft ed Elsa Baldini con la quale effettua perfezionamento vocale.
Inizia lo studio di pianoforte classico a Roma con Daiana Boccialone per poi proseguire fino ad oggi con altri insegnanti in Toscana.
Intraprende un percorso di canto jazz con Paola Fortini e Cinzia Tedesco che proseguirà con l’insegnante Romina Capitani presso il Siena Jazz.
Nel 2011 partecipa come corista al Magic Night, uno spettacolo di beneficenza al parco Egeria di Roma, e prende parte anche al coro polifonico di Roberto Colavalle che si esibisce nello spettacolo “Ascolta il canto del vento” tenuto al Teatro Golden di Roma.
Inizia ad insegnare gioco musica e propedeutica presso la scuola di San Casciano Val di Pesa, successivamente prende parte al progetto “un ponte di note” presso la scuola elementare di Mercatale.
Cofondatrice del progetto Karma, il duo che effettua rivisitazioni in versione acustica dei pezzi più famosi degli anni ’80 con il quale si esibisce nei locali.
Cofondatrice del progetto Sparkling Tone che rivisita pezzi rock, pop, in versione acustica.
Cofondatrice del progetto confidenze musicali, rivisitazione in chiave teatrale e musicale del tema della donna negli anni ’50.
Prende recentemente parte al progetto The Lorean band, gruppo formato da sei elementi che rivisita pezzi dagli anni 60 fino ad oggi in chiave pop, rock, jazz, soul, si esibiscono in locali e feste private.
In possesso del primo livello del metodo Estill Voice.
Vocal Coach presso il festival Grevigiano, festival canoro che si tiene nel comune di Greve in Chianti
Nel 2018 ottiene il diploma Lizard di canto moderno 30/30.


Chitarra acustica

Marco Antinarelli

Diplomato lizard con menzione per la composizione originale
Ha frequentato la scuola Siena jazz di Siena e seminari di artisti italiani ed internazionali
Ha fatto parte di numerose formazioni nel senese come i men in blue’s , i falsi d’autore e i soul therapy
Attualmente si occupa di insegnamento e continua l’attività live con diverse formazioni blues, rock e funk

Direttore Artistico - Chitarra Moderna

Giuseppe Galgani

Diplomato all’accademia Lizard di Fiesole con il massimo dei voti e menzione speciale, continua successivamente il proprio percorso di studi attraverso diversi seminari e master in giro per l’Italia.
Con la sua Band Emanuele Dabbono & Terrarossa ha inciso 3 album che sono entrati in TopTen, e svolge un’ intensa attività live in Italia e all’estero.
Dal 2013 al 2015 è stato direttore artistico dell ‘Estate Musicale San Galgano, importante rassegna che raccoglie artisti da tutto il mondo.
Svolge attività di produttore artistico per diverse band emergenti.
Dal 2006 è direttore artistico della sede Lizard Poggibonsi, e direttore didattico della scuola di musica “ La Toscanina” .

Flauto - Ensamble Classico - Teoria Musicale

Martina Ghizzani

Studi compiuti:
Laura magistrale in flauto traverso, conseguita nella sessione autunnale dell’anno scolastico 1997- 98 presso l’Istituto pareggiato L. Boccherini di Lucca (titolo equipollente)
Diploma di istruzione tecnica - indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”
Diploma di perfezionamento annuale di 1.500 ore (60 CFU) in “Teoria e metodo dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare artistico-musicale della scuola secondaria”
Certificato di conseguimento 24 CFU: Didattica speciale (9CFU); psicologia dell’apprendimento
(9CFU); teoria e metodo di progettazione e valutazione didattica (9CFU).

Principali titoli artistici:
Attestato di partecipazione ai seminari musicali estivi organizzati dal Comune di Campiglia Marittima;
Attestato di partecipazione al corso di alto perfezionamento tenuto dai Maestri: Ancillotti, Marasco e Conti, organizzato dal Comune di Roccasecca;
Attestato di frequenza ai seminari di flauto tenuti dal Maestro Michele Marasco presso l’accademia
musicale di Firenze;
Diploma del corso internazionale di perfezionamento rilasciato dall’Accademia Musicale di Firenze;
Attestato di partecipazione ai corsi estivi di “Musicale estage” organizzati dall’accademia
strumentale di Toscana presso il castello Pasquini di Castiglioncello (Maestro Conrad Klemm);
Attestato di frequenza al corso di perfezionamento tenuto dal Maestro Bruno Cavallo, presso
l’Accademia Alessandro Rolla di Pavia in qualità di allieva effettiva;
Attestato di partecipazione al corso di perfezionamento di flauto e musica da camera, docente Maestro Conrad Klemm, organizzato dall’associazione culturale Nuovo Teatro dell’Aglio presso il Comune di Campiglia Marittima;
Diploma di partecipazione in qualità di allieva effettiva al corso di flauto tenuto dal Maestro Patrick
Gallois, presso l’Accademia Chigiana di Siena;
Diploma di IV premio al terzo concorso nazionale di esecuzione musicale Liburni Civitas;
Diploma di III premio al primo concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca;
Diploma di IV premio al terzo concorso nazionale di esecuzione musicale Riviera Etrusca;
Diploma di I premio al concorso nazionale Menicagli.


Pianoforte

Marco Francioli

Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nel 1996 sotto la guida della prof.ssa R. Racugno. Ha frequentato il I° anno Accademico Sperimentale del corso di organo e composizione organistica presso il Conservatorio “L. Cherubini” con il M°G. Clavorà, con il quale ha conseguito anche il compimento inferiore di organo. Ha partecipato ad un corso quadriennale di “Musica ed orchestrazione Jazz” tenuto dal M° M. Vavolo, nell’ambito del quale ha svolto numerosi concerti. Ha seguito, inoltre, due Master Class di Perfezionamento Pianistico, tenuti sempre dal M° M. Vavolo ed il corso di
Didattica musicale presso il CRSDM di Fiesole. Ha frequentato un corso di Direzione Corale con il M° A. Morelli ed un corso di “studio ed interpretazione dello spartito con la prof.ssa P. Soroga; ha partecipato ad un corso di “pratica di accompagnatore al pianoforte” tenuto presso il Conservatorio “L. Cherubini” dalla prof.ssa M. Formosa. Come pianista accompagnatore ha tenuto numerosi concerti sia in formazioni strumentali, sia in formazioni vocali. Sempre come pianista accompagnatore ha collaborato con la classe di arte scenica del M° G. Sica presso il Conservatorio “L. Cherubini”. È stato il pianista per la messa in scena de “Il Flauto Magico” di W.A.Mozart presso la Chiesa EvangelicaValdese di Firenze (Ottobre 2013), di “Orfeo ed Euridice” di C.W.Gluck
presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli (Giugno 2014) e Maestro al Cembalo in “Dido and Aeneas” di H.Purcell presso il Teatro dei Leggieri a San Gimignano
È docente di pianoforte.
E’ stato assistente del maestro del coro “Harmonia Cantata” di Firenze. Dal
1998 dirige la “Corale di S.Lucia al Borghetto” a Tavarnelle val di Pesa, con
la quale ha svolto numerosa attività concertistica sia in Italia che all’estero
(Francia, Spagna, Germania).
Da Settembre 2015 dirige anche il “Coro Polifonico della Società Corale di
Mutuo Soccorso” di Impruneta (FI)

Sax - Clarinetto

Robin Ditifeci

Nato nel 1994, inizia lo studio del clarinetto all'età di otto anni con il M° Fabio Bastianoni e successivamente con il M° Giuseppe Riccio. Nel 2007 entra all'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena. Dal 2015 continua gli studi presso il Conservatorio di musica “L.Cherubini” di Firenze con il M° Fabio Battistelli.
Nel settembre 2016 si diploma con successo.
Negli anni partecipa ai corsi di perfezionamento musicale estivi tenuti dai Maestri F. Battistelli e G. Riccucci.
Si esibisce in concerti con vari gruppi strumentali di musica contemporanea e da camera.
Nel 2019 consegue la laurea di biennio specialistico con il M° F.Battistelli presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con votazione 110/110.
Ha studiato musica da camera con il M°R.Russo e musica di insieme con il M° G. Corti. In orchestra è stato diretto dai Maestri: P.P.Ciardi, G. La Malfa, F.Pasqualetti, F. G. Mahani, L.Garosi.
Ha collaborato suonando il sax con le orchestre da ballo di Pino Gentile e Francesca Barabotti.

Musica Elettronica

Lorenzo Salvadori

Lorenzo Salvadori è un compositore, tecnico audio e produttore musicale,
qualificatosi 2 anni fa in sound design e audio technician presso un corso
professionale europeo tenutosi nella scuola di musica “Siena Jazz”. Negli ultimi
due anni ha avuto modo di lavorare nel settore audio e cinema presso uno dei
teatri del “Palace Cinemas” di Melbourne, in Australia, e come artista di musica
elettronica in alcuni clubs della città. Lavorando inizialmente con una consolle ed
un computer si è poi specializzato nell´utilizzo professionale di live launchpads,
rendendo le esecuzioni una vera e propria novità, soprattutto in Italia, acquisendo
lo stage name di Gabriel Mil3.
Adesso occupa la posizione di docente nella scuola di musica “Toscanina”,
proponendo un corso unico nella zona della Val d´Elsa. Lo scopo è quello di far
conoscere questo nuovo modo di fare musica, inusuale se confrontato con tutti gli
altri corsi ordinari di strumento, approfondendo i concetti base della teoria
musicale e affiancandoli alla tecnologia di adesso.

Tromba - Trombone - Teoria - Ensamble classico

Andrea Coli

FORMAZIONE ARTISTICA
Tromba
- 1995 Diploma conseguito presso il Conservatorio Rinaldo Franci di
Siena
- Stage presso Siena Jazz
- Lezioni di jazz presso il docente Mariano di Nunzio
Batteria
- 1995 – 1997 Corso di Batteria e Percussioni presso Music Ensamble
(Siena)
- 1998 – 2002 Master Class presso MODERN ACADEMY di Modena con
Franco Rossi
- Stage formativi con Franco Rossi, Skip Hadden, David Garibaldi e
Dave Weckl.
ESPERIENZE LAVORATIVE
• 2001 : Batterista dei “LESSEMA” finalisti a San Remo Giovani
con il brano Giorni
• 2002 : Batterista dei “LESSEMA” a San Remo Rock
• Collaborazioni con l’Agenzia di arte e spettacolo VEGASTAR
• Collaborazioni per Zelig Circus
• Esperienze televisive per Canale Italia
• Docenze private e via skype
• Batterista dei MAGNAPASTA per EtnoFestival
• Batterista di molte importanti Orchestre Italiane
- Paolo Golini Group
- Orchestra Millennium
- Orchestra Bagutti
- Orchestra Samantha sax
- Tour 2007/2008 con l’Orchestra Simona Quaranta
- Orchestra Andrea Barbanera
- Silvia Sound
- Magazine Band
Dal 2005 ad oggi docente di batteria e ottoni.

Tastiera

Carmelo Junior Arena

Nato a Enna il 22/06/1978, tastierista di estrazione squisitamente blues- rock, cresce musicalmente ascoltando e suonando i più svariati generi musicali, soprattutto rock “tastieristico” (Emerson, Lake & Palmer, Yes, Pink Floyd, Genesis), oltre che i classici pianistici, blues, jazz ed altro, formando un bagaglio stilistico estremamente ampio. L’approccio al pianoforte avviene molto presto, in sicilia, intorno ai 5 anni, cominciando gli studi di pianoforte classico per circa 6 anni, passando poi al piano jazz per un altro paio d’anni.
Lo studio, assieme alla necessità di avere una più ampia tavolozza sonora, hanno sviluppato in lui un enorme interesse per tutti gli strumenti a tastiera, estendendo le sue conoscenze a strumenti come i sintetizzatori e l’organo hammond, che non ha mai smesso di amare. Grazie alla sua flessibilità, alla sua sensibilità musicale ed al suo approccio semplice, diretto ed efficace allo strumento, ha partecipato ai più diversi progetti musicali come i Prognosi Riservata (Sicilia, acid jazz), Magidit & Emilia Snc (Sicilia, blues), Luxuria (Sicilia, hard rock) occasionali progetti fusion, rock, elettronica ecc., spesso anche ottenendo grandi risultati a livello regionale.
Gli ultimi anni lo vedono impegnato in arrangiamento e composizione di colonne sonore, oltre che come pianista-tastierista-hammondista in varie band come la Pink Floyd Tribute Band “Pink Noise”, con la quale esprime molto della sua competenza riguardo gusto, ricerca timbrica, tecnica e programmazione synth, il Gran Riserva Power Trio, col quale gira tutta l’Italia con dei live di grande effetto, o ancora lo storico Rovescio Della Medaglia, icona del Prog Rock italiano anni ‘70.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy Policy per www.toscanina.it
Il sito web www.toscanina.it raccoglie alcuni dati personali degli utenti che navigano sul sito web.

In accordo con l´impegno e l´attenzione che poniamo ai dati personali e in accordo all´artt. 13 e 14 del EU GDPR, www.toscanina.it fornisce informazioni su modalità, finalità, ambito di comunicazione e diffusione dei dati personali e diritti degli utenti.

Titolare del trattamento dei dati personali
Associazione musicale La Toscanina
Via Pieraccini, 169
53036 - Poggibonsi (SI) Italia
P.IVA 00958400525

Email: scuoladimusicatoscanina@gmail.com
Telefono: 3479020809 / 0577981960

Tipi di dati acquisiti
www.toscanina.it raccoglie dati degli utenti direttamente o tramite terze parti. Le tipologie di dati raccolti sono: dati tecnici di navigazione, dati di utilizzo, email, nome, cognome, numero di telefono, provincia, nazione, cap, città, indirizzo, ragione sociale, stato, cookie e altre varie tipologie di dati. Maggiori dettagli sui dati raccolti vengono forniti nelle sezioni successive di questa stessa informativa.
I dati personali sono forniti deliberatamente dall´utente tramite la compilazione di form, oppure, nel caso di dati di utilizzo, come ad esempio i dati relativi alle statistiche di navigazione, sono raccolti automaticamente navigando sulle pagine di www.toscanina.it.

I dati richiesti dai form sono divisi tra obbligatori e facoltativi; su ciascun form saranno indicate distintamente le due tipologie. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati obbligatori, www.toscanina.it si riserva il diritto di non fornire il servizio. Nel caso in cui l´utente preferisca non comunicare dati facoltativi, il servizio sarà fornito ugualmente da www.toscanina.it .

www.toscanina.it utilizza strumenti di statistica per il tracciamento della navigazione degli utenti, l´analisi avviene tramite log. Non utilizza direttamente cookie ma può utilizzare cookie includendo servizi di terzi.

Ciascun utilizzo di cookie viene dettagliato nella Cookie Policy (https://www.toscanina.it/Informativa-sui-cookies.htm) e successivamente in questa stessa informativa.
L´utente che comunichi, pubblichi, diffonda, condivida o ottenga dati personali di terzi tramite www.toscanina.it si assume la completa responsabilità degli stessi. L´utente libera il titolare del sito web da qualsiasi responsabilità diretta e verso terzi, garantendo di avere il diritto alla comunicazione, pubblicazione, diffusione degli stessi. www.toscanina.it non fornisce servizi a minori di 18 anni. In caso di richieste effettuate per minori deve essere il genitore, o chi detiene la patria potestà, a compilare le richieste dati.

Modalità, luoghi e tempi del trattamento dei dati acquisiti
Modalità di trattamento dei dati acquisiti
Il titolare ha progettato un sistema informatico opportuno a garantire misure di sicurezza ritenute adatte ad impedire l´accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzata di dati personali. Lo stesso sistema effettua copie giornaliere, ritenute sufficientemente adeguate in base alla importanza dei dati contenuti.

L´utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i dati.

Accessi ai dati oltre al titolare
Hanno accesso ai dati personali raccolti da www.toscanina.it il personale interno (quale ad esempio amministrativo, commerciale, marketing, legale, amministratori di sistema) e/o soggetti esterni (quali ad esempio fornitori di servizi informatici terzi, webfarm, agenzie di comunicazione, fornitori di servizi complementari). Se necessario tali strutture sono nominate dal titolare responsabili del trattamento.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, l´elenco aggiornato dei responsabili del trattamento.

Comunicazione di eventuali accessi indesiderati al Garante della Privacy
Il suddetto sistema informatico è monitorato e controllato giornalmente da tecnici e sistemisti. Ciò non toglie che, anche se ritenuta possibilità remota, ci possa essere un accesso indesiderato. Nel caso in cui questo si verifichi il tiolare si impegna, come da GDPR ad effettuarne comunicazione al Garante della Privacy entro i termini previsti dalla legge.

Luoghi di mantenimento dei dati acquisiti
I dati personali sono mantenuti e trattati nelle sedi operative e amministrative del titolare, nonché nelle webfarm dove risiedono i server che ospitano il sito web www.toscanina.it, o sui server che ne effettuano le copie di sicurezza. I dati personali dell´utente possono risiedere in Italia, Germania e Olanda, comunque in nazioni della comunità europea. I dati personali dell´utente non vengono mai portati o copiati fuori dal territorio europeo.

Tempi di mantenimento dei dati acquisiti
Nel caso di dati acquisiti per fornire un servizio all´utente, (sia per un servizio acquistato che in prova) i dati vengono conservati per 24 mesi successivi al completamento del servizio. Oppure fino a quando non ne venga revocato il consenso.

Nel caso in cui il titolare fosse obbligato a conservare i dati personali in ottemperanza di un obbligo di legge o per ordine di autorità, il titolare può conservare i dati per un tempo maggiore, necessario agli obblighi.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Dopo il termine, non sarà più possibile accedere ai propri dati, richiederne la cancellazione e la portabilità.

Base giuridica del trattamento dei dati acquisiti
Il titolare acquisisce dati personali degli utenti nei casi sotto descritti.
Il trattamento si rende necessario:
- se l´utente ha deliberatamente accettato il trattamento per una o più finalità;
- per fornire un preventivo all´utente;
- per fornire un contratto all´utente;
- per fornire un servizio all´utente;
- perché il titolare possa adempiere ad un obbligo di legge;
- perché il titolare possa adempiere ad un compito di interesse pubblico;
- perché il titolare possa adempiere ad un esercizio di pubblici poteri;
- perché il titolare o terzi possano perseguire i propri legittimi interessi.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulla base giuridica di ciascun trattamento.

Finalità del trattamento dei dati acquisiti
I dati dell´utente sono raccolti dal titolare per le seguenti finalità:

- invio informazioni tecniche su servizi;
- invio informazioni commerciali su servizi;
- invio di newsletter.

Eventualmente i dati possono essere trattati anche per:
contattare l´utente, statistiche, analisi dei comportamenti degli utenti e registrazione sessioni, visualizzazione contenuti e interazione di applicazioni esterne, protezione dallo spam, gestione dei pagamenti, interazione con social network, pubblicità.

L´utente può richiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento, chiarimenti sulle finalità di ciascun trattamento.

Dettagli specifici sull´acquisizione e uso dei dati personali
Per contattare l´utente
Moduli di contatto
L´utente può compilare il/i moduli di contatto/richiesta informazioni, inserendo i propri dati e acconsentendo al loro uso per rispondere alle richieste di natura indicata nella intestazione del modulo.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Modulo di registrazione all´area privata
L´utente può compilare il modulo di registrazione all´area privata del sito web per poter accedere a servizi privati e riservati solo ad utenti iscritti a www.toscanina.it, riguardanti servizi privati del sito web, quali ad esempio documenti privati, link privati, comunicazioni, ecc.
Inserendo i propri dati l´utente acconsente al loro uso per l´invio di notifiche riguardanti servizi privati del sito web.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Newsletter o SMS
L´utente può iscriversi alla newsletter del sito web www.toscanina.it. All´indirizzo email specificato dall´utente potranno essere inviati messaggi contenenti informazioni di tipo tecnico, informativo, commerciale e/o promozionale.
La registrazione alla newsletter viene eseguita con double opt-in.
All´utente viene inviata una email (all´indirizzo email indicato) con all´interno un link su cui cliccare per confermare che l´utente sia realmente il proprietario dell´indirizzo email.

Lo stesso servizio può essere effettuato tramite SMS.
Dati personali che potrebbero essere raccolti: CAP, città, cognome, email, indirizzo, nazione, nome, numero di telefono, provincia, ragione sociale.

Per interazione con applicazioni esterne (anche social network)
www.toscanina.it include nelle sue pagine plugin e/o pulsanti per interagire con i social network e/o applicazioni esterne.
Per quanto riguarda i social network, anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Facebook: Pulsante "Mi piace" e widget sociali
Fornitore del servizio: Facebook, Inc.
Finalità del servizio: interazione con il social network Facebook
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://www.facebook.com/about/privacy/update)
Cookie utilizzati (https://www.facebook.com/about/privacy/cookies)
Aderente al Privacy Shield

Per protezione da spam
Questi servizi acquisiscono dati dagli utenti e tramite varie logiche distinguono il traffico di utenti reali da quello di potenziali minacce di spam.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google reCAPTCHA
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio di protezione da spam
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Cookie utilizzati (https://policies.google.com/technologies/types?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Per visualizzare contenuti da siti web esterni
Questi servizi sono utilizzati per visualizzare sulle pagine del sito web contenuti esterni al sito web, con possibilità di interazione.
Anche se l´utente non utilizza il servizio presente sulla pagina web, è possibile che il servizio acquisisca dati di traffico.

I dati acquisiti e l´utilizzo degli stessi da parte di servizi terzi sono regolamentati dalle rispettive Privacy Policy alle quali si prega di fare riferimento.

Google Fonts
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare caratteri (fonts) esterni sul proprio sito web
Dati personali raccolti: tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Widget Google Maps
Fornitore del servizio: Google, Inc.
Finalità del servizio: servizio per visualizzare e interagire con mappe esterne sul proprio sito web
Dati personali raccolti: cookie, dati di utilizzo
Luogo del trattamento: Stati Uniti
Privacy Policy (https://policies.google.com/privacy?hl=it)
Aderente al Privacy Shield

Diritti dell´interessato
L´utente possiede tutti i diritti previsti dall´art. 12 del EU GDPR, il diritto di controllare, modificare e integrare (rettificare), cancellare i propri dati personali accedendo alla propria area riservata. Una volta cancellati tutti i dati, viene chiuso l´account di accesso all´area riservata.

Nello specifico ha il diritto di:
- sapere se il titolare detiene dati personali relativi all´utente (art. 15 Diritto all´accesso);
- modificare o integrare (rettificare) i dati personali inesatti o incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
- richiedere la cancellazione di uno o parte dei dati personali mantenuti se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (Diritto alla Cancellazione, 17);
- limitare il trattamento solo a parte dei dati personali, o revocarne completamente il consenso al trattamento, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
- ricevere copia di tutti i dati personali in possesso del titolare, in formato di uso comune organizzato, e leggibili anche da dispositivo automatico (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
- opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di marketing, ad esempio opporsi e ricevere offerte pubblicitarie (art. 21 Diritto di opposizione). Si fa presente agli utenti che possono opporsi al trattamento dei dati utilizzati per scopo pubblicitario, senza fornire alcuna motivazione;
- opporsi al trattamento dei dati in modalità automatica o meno per finalità di profilazione (c.d. Consenso).

Come un utente può esercitare i propri diritti
L´utente può esercitare i propri diritti sopra esposti comunicandone richiesta al titolare del trattamento Associazione musicale La Toscanina ai seguenti recapiti: scuoladimusicatoscanina@gmail.com; tel. 3479020809 / 0577981960.

La richiesta di esercitare un proprio diritto non ha nessun costo. Il titolare si impegna ad evadere le richieste nel minor tempo possibile, e comunque entro un mese.

L´utente ha il diritto di proporre reclamo all´Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. Recapiti: garante@gpdp.it, http://www.gpdp.it (http://www.gpdp.it).

Cookie Policy
Si raccomanda di consultare nel dettagli anche la Cookie Policy (https://www.toscanina.it/Informativa-sui-cookies.htm).

Informazioni aggiuntive sul trattamento dei dati
Difesa in giudizio
Nel caso di ricorso al tribunale per abuso da parte dell´utente nell´utilizzo di www.toscanina.it o dei servizi a esso collegati, il titolare ha la facoltà di rivelare i dati personali dell´utente. È inoltre obbligato a fornire i suddetti dati su richiesta delle autorità pubbliche.

Richiesta di informative specifiche
L´utente ha diritto di richiedere a www.toscanina.it informative specifiche sui servizi presenti sul sito web e/o la raccolta e l´utilizzo dei dati personali.

Raccolta dati per log di sistema e manutenzione
www.toscanina.it e/o i servizi di terze parti (se presenti) possono raccogliere i dati personali dell´utente, come ad esempio l´indirizzo IP, sotto forma di log di sistema. La raccolta di questi dati è legata al funzionamento e alla manutenzione del sito web.

Informazioni non contenute in questa policy
L´utente ha diritto di richiedere in ogni momento al titolare del trattamento dei dati le informazioni aggiuntive non presenti in questa Policy riguardanti il trattamento dei dati personali. Il titolare potrà essere contattato tramite gli estremi di contatto.

Supporto per le richieste "Do Not Track"
Le richieste  "Do Not Track" non sono supportate da www.toscanina.it.
L´utente è invitato a consultare le Privacy Policy dei servizi terzi sopra elencati per scoprire quali supportano questo tipo di richieste.

Modifiche a questa Privacy Policy
Il titolare ha il diritto di modificare questo documento avvisando gli utenti su questa stessa pagina oppure, se previsto, tramite i contatti di cui è in possesso. L´utente è quindi invitato a consultare periodicamente questa pagina. Per conferma sull´effettiva modifica consultare la data di ultima modifica indicata in fondo alla pagina.
Il titolare si occuperà di raccogliere nuovamente il consenso degli utenti nel caso in cui le modifiche a questo documento riguardino trattamenti di dati per i quali è necessario il consenso.

Definizioni e riferimenti legali
Dati personali (o dati, o dati dell´utente)
Sono dati personali le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Dati di utilizzo
Sono dati di utilizzo le informazioni che vengono raccolte in automatico durante la navigazione di www.toscanina.it, sia da sito web stesso che dalle applicazioni di terzi incluse nel sito. Sono esempi di dati di utilizzo l´indirizzo IP e i dettagli del dispositivo e del browser (compresi la localizzazione geografica) che l´utente utilizza per navigare sul sito, le pagine visualizzate e la durata della permanenza dell´utente sulle singole pagine.

Utente
Il soggetto che fa uso del sito web www.toscanina.it.
Coincide con l´interessato, salvo dove diversamente specificato.

Interessato
Interessato è la persona fisica al quale si riferiscono i dati personali. Quindi, se un trattamento riguarda, ad esempio, l´indirizzo, il codice fiscale, ecc. di Mario Rossi, questa persona è l´interessato (articolo 4, paragrafo 1, punto 1), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Responsabile del trattamento (o responsabile)
Responsabile è la persona fisica o giuridica al quale il titolare affida, anche all´esterno della sua struttura organizzativa, specifici e definiti compiti di gestione e controllo per suo conto del trattamento dei dati (articolo 4, paragrafo 1, punto 8), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue). Il Regolamento medesimo ha introdotto la possibilità che un responsabile possa, a sua volta e secondo determinate condizioni, designare un altro soggetto c.d. "sub-responsabile" (articolo 28, paragrafo 2).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

Titolare del trattamento (o titolare)
Titolare è la persona fisica, l´autorità pubblica, l´impresa, l´ente pubblico o privato, l´associazione, ecc., che adotta le decisioni sugli scopi e sulle modalità del trattamento (articolo 4, paragrafo 1, punto 7), del Regolamento UE 2016/679 (http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue).

Fonte: sito web del Garante della Privacy (http://www.garanteprivacy.it).

www.toscanina.it (o sito web)  
Il sito web mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli utenti.

Servizio
Il servizio offerto dal sito web www.toscanina.it come indicato nei relativi termini.

Comunità Europea (o UE)
Ogni riferimento relativo alla comunità Europea si estende a tutti gli attuali stati membri dell´Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, salvo dove diversamente specificato.

Cookie
Dati conservati all´interno del dispositivo dell´utente.

Riferimenti legali
La presente informativa è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679. Questa informativa riguarda esclusivamente www.toscanina.it, dove non diversamente specificato.

Data ultima modifica: 08/06/2018
torna indietro leggi Privacy Policy per www.toscanina.it  obbligatorio